Pasolini. Morire per le idee by Roberto Carnero

Pasolini. Morire per le idee by Roberto Carnero

autore:Roberto Carnero [Carnero, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2022-01-27T23:00:00+00:00


5.1. Poesia in forma di rosa ovvero versi in forma di crisi

Il volume Poesia in forma di rosa esce nel 1964 (con due edizioni, la prima pubblicata ad aprile, la seconda a giugno: da quest’ultima sono stati espunti alcuni testi presenti nella prima versione) e comprende componimenti scritti tra il ’61 e il ’63. Si tratta della più ampia raccolta di versi di Pasolini e di un’opera estremamente eterogenea anche quanto ai generi e alle forme metriche utilizzate (si va dal classico poemetto in terzine allo sperimentalismo della poesia visiva).

Sul piano tematico, ritorna a più riprese il motivo di una generale delusione del poeta. Gli ideali in cui aveva creduto sono definitivamente tramontati, si è ormai affacciata una nuova epoca che egli non è più in grado di comprendere. “Ogni uomo ha un’epoca sola / nella vita, e si scrosta coi suoi problemi.”4

Nessuno dei problemi degli anni cinquanta

mi importa più! Tradisco i lividi

moralisti che hanno fatto del socialismo un cattolicesimo

ugualmente noioso! Ah, ah, la provincia impegnata!

Ah, ah, la gara a essere uno più poeta razionale dell’altro!

La droga, per professori poveri, dell’ideologia!

Abiuro dal ridicolo decennio.5



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.